OSPEDALE DELLA VALDINIEVOLE: SI RINNOVA LA RADIOLOGIA CON UN INVESTIMENTO DI 1 MILIONE E 900 MILA EURO, 86.000 LE PRESTAZIONI NEL 2023
Negli anni scorsi sono stati programmati vari investimenti sull’ospedale della Valdinievole e, in questi mesi, si stanno concretizzando: l’ASL continua, giustamente, a rendere noto quanto sta effettivamente accadendo nell’ospedale di Pescia, perchè la realtà è molto diversa dai ricorrenti allarmismi.
La radiologia ne è un esempio lampante: quando la struttura era senza primario silenzio totale, adesso che dal 2021 c’è il dottor Adriano Viviani a guidarla in virtù di un concorso nazionale, si grida all’allarme.
I fatti sono diversi: oltre alla TAC di ultima generazione che è stata recentemente installata, l’ASL sta portando avanti la sostituzione della strumentazione della risonanza magnetica e della radiologia tradizionale entro fine estate .
Inoltre, entro fine anno, grazie ad una donazione della Fondazione Cassa di Risparmio, sarà installato un secondo mammografo digitale di ultima generazione, per lo screening mammografico e la senologia clinica, di cui solo 3 presenti in Italia.
La radiologia è un servizio fondamentale per la funzionalità di un Presidio Ospedaliero, essendo cardine di tutte le attività presenti e, spesso, snodo decisionale nel percorso del paziente.
La Radiologia dell’Ospedale della Valdinievole non è solo al servizio del presidio stesso ma anche dell’Ospedale San Jacopo e degli altri Ospedali dell’Azienda Toscana Centro: vi confluiscono, infatti, esami di preospedalizzazione, della patologia epatica, colon rettale e ginecologica e viene svolta un’importante attività di radiologia senologica.
L’organizzazione del servizio copre tutta l’attività interna dei setting di degenza e del Pronto Soccorso, svolge molta attività per utenti esterni (ecografie, RX, TC ed anche RM) ed è riferimento, per alcune attività, per Pistoia, Firenze e Lucca. Nel 2023 sono state ben 86.126 le prestazioni erogate e l’attività è in continuo incremento grazie alla professionalità di tutti i colleghi che fanno parte del servizio e alla performance dei macchinari che, a breve, saranno ulteriormente più performanti e produttivi.
Il potenziamento dell’ospedale della Valdinievole prosegue anche grazie all’investimento complessivo di circa 1.900.000 euro per le apparecchiature sanitarie radiologiche. Gli investimenti in sanità provenienti dal PNRR, supportano infatti la riqualificazione e l’ammodernamento di questo ospedale.
Nei commenti il comunicato ASL di riferimento che riporta in numeri la quantità esatta delle prestazioni eseguite in Radiologia all’ospedale della Valdinievole.
(Foto ASL Centro)