π πππππ π‘ππππ ππ₯ππ ππ‘π§ππ₯π‘π π π π’π‘π§ππ‘π: ππ π ππ’ ππ£π£ππππ’ ππ ππ’π‘ππ₯ππ¦π¦π’ πππ π π π§π’π¦πππ‘π
La figura del medico di famiglia Γ¨ essenziale nella sanitΓ pubblica, a maggior ragione nelle aree interne e montane: ecco perchΓ¨ la mancanza dellβattivitΓ ambulatoriale crea problemi molto rilevanti, come ci insegnano le vicende di Sambuca e Marliana. Per questo, quando sono stato invitato a intervenire al congresso regionale del piΓΉ numeroso sindacato dei medici di famiglia ovvero la FIMMG, ho voluto parlare di questo tema.
Da maggio la Toscana applicherΓ un incentivo per le aree a prolunga carenza di attivitΓ ambulatoriale, che potrΓ arrivare a 6000 euro/anno. Eβ una misura innovativa, la prima in Italia: del resto il Governo non mette nΓ¨ risorse nΓ¨ prevede incentivi di tipo organizzativo per i medici che fanno attivitΓ nelle aree montane. SΓ¬, perchΓ¨ il tema non Γ¨ solo economico.
Il dialogo e lβinterlocuzione con i medici di base Γ¨ fondamentale per costruire una sanitΓ territoriale vicina ai bisogni delle persone: un confronto franco e diretto, ecco perchΓ¨ ho molto apprezzato lβinvito che mi ha fatto la FIMMG Toscana.