A FIANCO DEI SANITARI CHE OGGI IN SCIOPERO
Come Pd Toscana sosteniamo convintamente le ragioni dello sciopero del personale sanitario che oggi, 20 novembre, manifesteranno a Roma. Le loro sono le stesse motivazioni che già da due anni, come Partito, ci portano a fare scelte chiare anche in Regione per salvaguardare il livello dei servizi e la rete delle strutture sanitarie territoriali in Toscana, molto diffuse sul territorio regionale e tutte pubbliche, che continuamente viene messa in discussione da parte del governo con il taglio al Fondo Sanitario Nazionale.
Le risorse che il Governo ha previsto nella manovra 2025 nella sanità sono ridicole rispetto all’inflazione. Le preoccupazioni dei medici e degli infermieri che domani scenderanno in piazza a protestare sono le stesse che esprimiamo da tempo in ogni luogo e occasione.
Al centro della protesta non c’è solo il tema delle risorse impiegate in Sanità: è comunque certo che togliere finanziamenti al SSN è matematicamente un modo per indebolirlo e quindi per creare spazi ai privati, mossa che va in contraddizione con l’impronta che la Toscana ha dato al Sistema sanitario regionale.