IN PIAZZA CON GLI AGRICOLTORI DI COLDIRETTI
Gli agricoltori di Coldiretti sono tornati in piazza Duomo a Firenze con un grande presidio per denunciare con forza le problematiche della crescita di fauna in selvatica, a partire dai cinghiali, che sta colpisce le aziende agricole favorendo l’abbandono dei terreni e lo spopolamento di molte aree della nostra campagna e delle nostre montagne.
Sono intervenuto alla manifestazione per i Consiglieri regionali PD Toscana e come Presidente della Commissiona Aree Interne per esprimere il grazie a coloro che, con il loro lavoro, ogni giorno curano il nostro territorio e per dire loro che, con il Piano Faunistico Venatorio Regionale, la Regione definirà zona per zona le modalità necessarie ad una equilibrata gestione della fauna.
Senza una gestione equilibrata della fauna vi sono danni non solo per gli agricoltori ma per tutti i cittadini, a partire dagli incidenti stradali. Lo Stato deve ammodernare la legge 157 del 1992 che fissa gli strumenti di intervento che le Regioni possono attivare, strumenti che non tengono conto che nel 1992 il tema ungulati non esisteva con questa serietà.