STAZIONE DI MONTALE-AGLIANA: RFI SI SVEGLI NEL FARE I LAVORI ANNUNCIATI DA ANNI
Ho presentato una nuova interrogazione alla giunta regionale per sapere se intenda attivarsi presso RFI al fine di conoscere lo stato di programmazione e di attuazione relativo agli interventi di potenziamento e riqualificazione programmati sin dall’anno 2017 presso la Stazione ferroviaria di Montale-Agliana, nonché attivarsi nei confronti del Governo affinché in caso di carenza di risorse provveda a garantire i necessari finanziamenti al gestore della rete per il completamento dei lavori nei tempi previsti.
Sono costretto a chiedere nuovamente e per la terza volta l’intervento dell’assessorato per conoscere lo stato di avanzamento di questi lavori.
La giunta regionale, chiaramente, non ha responsabilità dirette, avendo fatto tutto quello che era possibile fare.
Per la stazione di Montale-Agliana risultavano programmati interventi di accessibilità ai marciapiedi, per la riqualificazione dei sottopassi, pensiline, fabbricati viaggiatori, servizi igienici e sala d’attesa, e installazione di impianti di illuminazione a LED, in grado di coniugare efficacia e risparmio energetico contribuendo all’innalzamento del livello di sicurezza per l’utenza in orario notturno.
A distanza di anni, la gran parte di questi lavori non è stata ancora realizzata. Vorrei capire se c’è un problema di risorse che non arrivano da Roma e per questo mi pare utile una attivazione della giunta nei confronti del ministero.
Mi pare importante per una stazione ferroviaria a servizio di un’ampia fascia di territorio che va da Quarrata a Montale, da Agliana a Montemurlo, e potenzialmente in grado di incrementare la capacità di attrarre utenza proveniente dalla Piana.