DARE PIÙ VOCE ALLE AREE INTERNE DEL NOSTRO PAESE: INIZIA UNA NUOVA AVVENTURA

DARE PIÙ VOCE ALLE AREE INTERNE DEL NOSTRO PAESE: INIZIA UNA NUOVA AVVENTURA

📌La segretaria nazionale del PD Elly Schlein mi ha appena nominato responsabile nazionale del Partito Democratico per le Aree Interne, dunque i territori montani e più periferici.

📍Sono profondamente onorato che Elly abbia pensato a me: quando mi ha chiamato per dirmelo sono rimasto letteralmente senza parole.

📍Per me che non sono nato e cresciuto in una città il tema della distanza tra centro e periferie è sempre stato centrale nel mio percorso personale e politico: in questo secondo mandato da consigliere regionale ho avuto l’onore e l’onere di presiedere la prima commissione istituita in Toscana rispetto alla valorizzazione delle aree interne. Mai, però, avrei pensato che sarei stato chiamato a seguire il tema delle aree montane e interne a livello nazionale per il partito a cui appartengo.

📌La diseguaglianza tra aree urbane e periferiche interroga profondamente la sinistra del nostro tempo: per questo la fiducia che mi ha dato Elly è un grande onore ed una grande responsabilità.

📌La crescita della destra in Europa e in Italia è partita proprio da questo territori, che più di altri hanno fatto le spese di una globalizzazione senza regole e dei processi di deindustrializzazione: come Pd ritornare ad essere protagonisti in queste aree è fondamentale, con proposte chiare e credibili.

📍Ci metterò tutto il mio impegno e la mia energia perché penso che sul contrasto alla diseguaglianza tra territori si misura la forza e la credibilità del centrosinistra nel nostro tempo.

📍 Grazie di cuore a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questi anni nel mio percorso amministrativo e politico: i loro suggerimenti, i loro rilievi, i loro consigli sono stati e saranno sempre fondamentali.

Condividi questo post