LA MELONI TAGLIA I FONDI PER IL CONTRASTO AI DISTURBI ALIMENTARI: UNO SCHIAFFO A TANTE FAMIGLIE
Il governo ripristini il fondo nazionale di 25 mln di euro cancellato con l’ultima legge finanziaria: ho chiesto questo al Consiglio Regionale, depositando come primo firmatario questa mozione.
Ho chiesto alla giunta regionale di attivarsi nei confronti del Governo affinché si proceda allo stanziamento delle risorse per il Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) previsti dalla finanziaria 2022.
Il fondo non è stato rinnovato nell’ultima manovra di bilancio, mancano 25 mln per affrontare un’emergenza che riguarda soprattutto i più giovani e che è cresciuta dopo la pandemia.
Con la legge finanziaria approvata a fine 2021, il Parlamento aveva istituito un Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione con dotazione pari a 25 milioni di euro per il 2022 e il 2023.
Questa misura è stata completamente rimossa dall’attuale maggioranza parlamentare, che ha deciso di privare le famiglie e gli ammalati, di queste risorse.
Tutto ciò potrebbe produrre effetti negativi in termini di tempestività della diagnosi e della presa in carico dei pazienti affetti da patologie correlate ai disturbi alimentari, comportando conseguentemente un potenziale aggravamento di tali patologie e il rischio di un aumento dei tassi di mortalità.
Due anni fa il Consiglio regionale, su nostra proposta, approvò una risoluzione che ha impegnato la giunta toscana, per quanto di propria competenza, a porre in essere politiche regionali volte a garantire ai soggetti con disturbi del comportamento alimentare precocità di diagnosi ed omogeneità di presa in carico sul territorio regionale, compresa la continuità assistenziale.
Nella passata legislatura la nostra parlamentare Caterina Bini si è molto impegnata per l’istituzione di questo fondo, proprio perché nel nostro territorio abbiamo varie realtà che svolgono un’importante azione di supporto ai crescenti bisogni dei giovani e delle loro famiglie: azzerare questo fondo è uno schiaffo verso queste persone. Per questo spero che il governo di ci ripensi e decida di ripristinare le risorse nazionali.