A PIETRABUONA PER PARLARE DELLE NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA MONTAGNA PESCIATINA
Venerdì sera tanta partecipazione all’incontro con l’Amministrazione Comunale del Comune di Pescia e il GAL Montagna Appennino.
Abbiamo discusso sulle opportunità per la montagna pesciatina, che ritorna ad essere inserita nella strategia per le aree Leader della Regione Toscana assieme alle zone montane dei Comuni di Pistoia e Montale: le 6 aggregazioni territoriali (i GAL) della Toscana possono ambire fino a 47 milioni di euro da qui al 2027.
Molto utile il confronto con i cittadini, che ha dato tanti spunti per preparare al meglio la strategia da portare avanti per ottenere questi fondi supplementari utili al rilancio della nostra montagna.
Il Gal Montagna Appennino in cui è compreso il territorio pistoiese dovrà presentare la strategia degli interventi alla Regione poi, dal 2024, partiranno i bandi.
Questi fondi, però, non sostituiscono ma si aggiungono alle misure già messe in campo dalla Regione Toscana, come la legge per i custodi della montagna che ha finanziato più di 400 aziende montane ed il contributo di 10.000 euro a fondo perduto che è stato aperto per anni per i negozi siti in area montana.
Sono contento che la nuova Amministrazione Comunale abbia scelto, a differenza della precedente, di aderire anche alla proposta dei Patti di Comunità promossa dalla Regione: 45.000 euro per aziende della montagna pesciatina.
Il lavoro va avanti, la montagna pesciatina si dimostra anch’essa ricca di idee: la bella platea di venerdì sera, con una discussione arrivata fino a mezzanotte, ce lo conferma.