A PIETRABUONA PER PARLARE DELLE NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA MONTAGNA PESCIATINA

A PIETRABUONA PER PARLARE DELLE NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA MONTAGNA PESCIATINA

👉🏻Venerdì sera tanta partecipazione all’incontro con l’Amministrazione Comunale del Comune di Pescia e il GAL Montagna Appennino.

🟢Abbiamo discusso sulle opportunità per la montagna pesciatina, che ritorna ad essere inserita nella strategia per le aree Leader della Regione Toscana assieme alle zone montane dei Comuni di Pistoia e Montale: le 6 aggregazioni territoriali (i GAL) della Toscana possono ambire fino a 47 milioni di euro da qui al 2027.

🔴Molto utile il confronto con i cittadini, che ha dato tanti spunti per preparare al meglio la strategia da portare avanti per ottenere questi fondi supplementari utili al rilancio della nostra montagna.

👉🏻Il Gal Montagna Appennino in cui è compreso il territorio pistoiese dovrà presentare la strategia degli interventi alla Regione poi, dal 2024, partiranno i bandi.

🔴 Questi fondi, però, non sostituiscono ma si aggiungono alle misure già messe in campo dalla Regione Toscana, come la legge per i custodi della montagna che ha finanziato più di 400 aziende montane ed il contributo di 10.000 euro a fondo perduto che è stato aperto per anni per i negozi siti in area montana.

🟢Sono contento che la nuova Amministrazione Comunale abbia scelto, a differenza della precedente, di aderire anche alla proposta dei Patti di Comunità promossa dalla Regione: 45.000 euro per aziende della montagna pesciatina.

🟢Il lavoro va avanti, la montagna pesciatina si dimostra anch’essa ricca di idee: la bella platea di venerdì sera, con una discussione arrivata fino a mezzanotte, ce lo conferma.

Condividi questo post