RADDOPPIATA L’ATTIVITÀ IN CHIRURGIA ALL’OSPEDALE DELLA VALDINIEVOLE.
CENTRO DI RIFERIMENTO ASL NELLA CHIRURGIA DELLA TIROIDE
Nel 2022, assieme al Presidente della Conferenza dei Sindaci Alessio Torrigiani, avevamo posto all’Asl l’esigenza di dare certezza e rilanciare il reparto di chirurgia dell’ospedale di Pescia, partendo dallo svolgere un concorso di livello nazionale per l’individuazione del nuovo primario.
Il concorso nazionale fu vinto dal dottor Francesco Feroci e, visto che è passato un anno dall’inizio del suo incarico di primario, è arrivato il momento di un bilancio.
Con la guida del dottor Francesco Feroci il reparto taglia il traguardo dei 1244 interventi (845 l’anno precedente), ha introdotto la chirurgia endocrina, diversificato le specializzazioni e rinnovato le tecnologie.
Grazie alla professionalità del dottor Feroci, il reparto di Pescia è diventato quello nell’Asl Toscana Centro (Firenze-Prato-Pistoia-Empoli) dove vengono effettuati il maggior numero di interventi di chirurgia della tiroide, diventando così centro di riferimento per tutta l’area vasta rispetto a questa specialità. Un fatto che aumenta l’attrattività del reparto e di tutto l’ospedale.
I dati testimoniano la forte crescita della struttura che offre anche prestazioni di elevata complessità, rispondendo alle richieste dei pazienti che sempre in maggior numero si rivolgono al nostro ospedale.
Nella chirurgia generale di Pescia, che afferisce all’Area chirurgica aziendale, diretta dal dottor Sandro Giannessi, l’équipe è composta da 12 chirurghi (che saranno 13 dal mese di ottobre): un organico che si trova quasi a pieno regime grazie all’assunzione di 4 nuovi professionisti che hanno sostituito i pensionamenti.
Il team ha maturato competenze superspecialistiche (chirurgia oncologica addominale, endocrina, della parete addominale, proctologica e di endoscopia digestiva) nell’interesse dei pazienti, infatti nell’ultimo anno sono stati introdotti nuovi strumenti di alta tecnologia.
Queste non sono chiacchiere, ma fatti. Continuiamo così.