14,2 MLN DI EURO: IL PIÙ GRANDE INVESTIMENTO SULL’OSPEDALE DELLA VALDINIEVOLE
Questa mattina l’assessore al diritto alla Salute Simone Bezzini è tornato a Pescia per incontrare la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole per fare il quadro preciso dei prossimi cantieri che la Regione e l’Asl stanno per mettere in campo sull’ospedale della Valdinievole grazie alle risorse del PNRR e dei provvedimenti dei Governi Conte II e Draghi.
Grazie a queste risorse la Regione Toscana e Asl, nei prossimi mesi, a Pescia apriranno il cantiere per il più grande investimento in un’ospedale in tutta l’area Firenze Prato Pistoia, se si eccettuano gli interventi sismici sull’ospedale di Borgo San Lorenzo.
Sulla struttura dell’ospedale saranno investiti ben 11 mln di euro: 7,5 mln di euro per interventi sulla staticità e miglioramento sismico dell’ospedale, 3,8 mln di euro su tutta l’area della ex Filanda.
Per il potenziamento della terapia intensiva sono previsti più di 700.000 euro per la predisposizione di 4 posti letto in più.
Altri 160.000 euro per il potenziamento dei percorsi del pronto soccorso.
Per ammodernamento e la sostituzione dei macchinari in radiologia, TAC e risonanza magnetica: 1,5 mln di euro.
Totale: 14,2 MLN DI EURO.
Tutti questi lavori devono essere realizzati e rendicontati entro il 30 giugno 2026, dunque nei prossimi mesi ci saranno i cantieri di questi lavori molto imponenti.
Ci saranno ovviamente dei disagi, ma questi lavori cambiano il volto dell’ospedale e gli danno sicurezza e dunque futuro.
Grazie al Presidente Giani e all’assessore regionale al diritto alla Salute Simone Bezzini per aver voluto mettere in campo un investimento che rappresenta una svolta per il futuro dell’ospedale della Valdinievole, che avrà così un’orizzonte di lungo termine.