SANITÀ PUBBLICA: NE HO PARLATO ALLA FESTA DE L’UNITÀ DI TORBECCHIA
Bella serata quella di giovedì, dove abbiamo parlato di sanità pubblica e dell’importanza di tutelarla assieme ai rappresentanti di CGIL e CISL. Un confronto a tutto campo con i sindacati e con i cittadini rispetto alle problematiche attuali e alle prospettive che si aprono in particolare all’evoluzione della demografia del nostro Paese. Occorre un servizio sanitario più territoriale per affrontare le malattie croniche.
Abbiamo parlato della situazione attuale del Sistema Sanitario Nazionale e delle sue necessità, in particolare della mobilitazione che porteremo avanti rispetto al fatto che, se il Governo Meloni non finanzia la sanità come chiedono tutte le Regioni di ogni colore politico (almeno altri 3 mld subito nel 2023) , il sistema sanitario rischia di saltare.
Come delegato in Segreteria Regionale del PD su questo tema, ho fatto presente che il maggiore finanziamento non significa togliere la necessità di innovare il sistema, ma senza risorse deve essere chiaro che non si innova, si chiude. Noi lo dobbiamo scongiurare e per questo serve una mobilitazione ampia.