In merito alle vicende giudiziarie degli ultimi giorni
Il quadro che emerge dalle risultanze delle indagini giudiziarie ci preoccupa fortemente perché mette radicalmente in discussione l’effettivo rispetto dei principi di buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, chiamata per sua natura a perseguire interessi generali e non di altro tipo.
Data la rilevanza di quanto emerso, siamo fiduciosi nel fatto che le indagini giudiziarie siano celeri affinché sia fatta piena e totale chiarezza su tali vicende e sulle relative responsabilità.
Auspichiamo inoltre che non vi siano rilevanti ripercussioni sui livelli occupazionali e sulla funzionalità delle aziende interessate, data la già difficile situazione economica e occupazionale del nostro territorio, e che siano dunque adottate le opportune misure.
Le cronache nazionali e regionali purtroppo ci danno periodicamente conto di indagini inerenti rapporti non leciti tra soggetti imprenditoriali e pubblica amministrazione. Oltre all’essenziale attività di prevenzione e repressione dei reati condotta dalle autorità competenti, forse è arrivato il momento di una riflessione più complessiva sull’adeguatezza e l’efficienza delle normative vigenti, proprio al fine di impedire la genesi di tali pratiche illecite.
Marco Niccolai, segretario provinciale Pd Pistoia
Paolo Bruni, segretario comunale Pd Pistoia