Le vittime di ogni giorno
Domenica 18 novembre 2007- Oggi è la giornata delle vittime della strada. Oggi il mio pensiero va a tutti coloro che perdono la vita sulle strade e ai loro familiari. Ho assistito, per fortuna solo da involontario spettatore, ad alcuni incidenti sulle strade. Conosco persone che hanno avuto un caro morto sulla strada, come pedone o più spesso a causa di altrui imperizia.
Una strage si compie ogni anno sulle strade italiane: 7 mila sono le persone che perdono la vita a causa di incidenti stradali o perche’ vittime di pirati della strada, 18 al giorno; 20 mila sono i disabili gravi, 1 milione gli accessi al pronto soccorso, piu’ di 300 mila i feriti, 145 mila i ricoveri ospedalieri. I numeri testimoniano che il danno, anche dal punto di vista socioeconomico e sanitario, e’ enorme.
Dati che lasciano senza parole. Quando si è alla guida siamo due volte responsabili: non solo della nostra vita ma anche della vita altrui, del guidatore che viene in senso contrario, del pedone che sta attraversando la strada.
Morire sulle strade è veramente atroce, soprattutto se si muore a causa di ubriachi o persone che fanno uso di sostanze stupefacenti e che falciano persone che passavano per caso… Molto spesso perdono la vita giovani nel pieno della vita. Proprio questa settimana è scomparsa una ragazza di Pescia che aveva soli 17 anni.
Beh, un invito che faccio a voi e prima di tutto a me: prudenza sulle strade, siamo responsabili non solo della nostra vita ma anche di quella di altre persone. Ricordiamocelo anche nella frenesia della quotidianità. La vita vale molto di più.